IMMERSIONI LETTERARIE È UN LUOGO DI ESPLORAZIONE VERTICALE SU EDITORIA, SCRITTURA CREATIVA E NARRAZIONI

 

Immersioni Letterarie è

  • un blog che parla di editoria e scrittura creativa

  • un luogo dove trovare materiali gratuiti e approfondimenti per scrittori e lettori

  • un laboratorio culturale che propone workshop di scrittura e servizi per scrittori

FILOSOFIA

Crediamo nella trasparenza e nella condivisione, per questo raccontiamo i dietro le quinte del lavoro editoriale.

Siamo sempre felici di ricevere altri punti di vista, critiche e proposte di collaborazione.

Crediamo nel valore del nostro lavoro, ma anche in quello degli altri. Segnaliamo e condividiamo tutti i progetti affini al nostro che ci sembrano meritevoli. 

Siamo cresciuti tenendo sul comodino i poemi omerici e gli Urania, Elsa Morante e Stephen King, per questo non crediamo nella separazione tra narrativa alta e narrativa bassa (né tantomeno tra editoria alta editoria bassa). 

Crediamo solo nella buona scrittura: lavoriamo sulla fiction e sulla non fiction, sulla narrativa letteraria e con quella di genere, con uguale piacere e cura.

Crediamo nella possibilità di insegnare le tecniche della narrazione, di svelarne i meccanismi, di arrivare nelle profondità del testo, per questo i nostri non sono corsi frontali ma veri e propri laboratori di scrittura.

Crediamo nella continuità tra le forme della narrazione, per questo nei nostri laboratori si parla anche di cinema, fotografia, arte e musica (ma anche serie tv, teatro, cartoni animati, e tutto quello che è utile per imparare a raccontare una storia).

 Crediamo nell’artigianato dell’editoria, per questo offriamo servizi di editing e redazione pensati per ogni singolo scrittore.


immersioni letterarie è un progetto a cura di Sara Meddi (in collaborazione con La Matita Rossa – studio editoriale e agenzia letteraria)

Sara Meddi è laureata in Lettere moderne con una tesi in Linguistica italiana.

È responsabile di redazione dello studio editoriale e agenzia di scouting La Matita Rossa.

Si occupa di valutazioni, oltre che della gestione dell’intero processo redazionale, per diverse realtà editoriali tra cui Chiarelettere, BUR, EDT, Fabbri, Garzanti, Giunti, Marsilio, Newton Compton, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, ROI, SEM, Sperling & Kupfer, Sonzogno e Topic.

Traduce dallo spagnolo e dall’inglese.

Conduce laboratori di scrittura, in aula e online.


Cosa non possiamo fare per te!

no-eap.png

Non siamo editori, non possiamo selezionare il tuo libro per la pubblicazione. 

Organizziamo workshop di scrittura, lavoriamo all’editing dei testi, o possiamo offrirti una consulenza da professionisti dell’editoria per aiutarti a scegliere l’editore o l’agente migliore al quale inviare il tuo manoscritto (o per invitarti a fare un passo indietro e a lavorare ancora al tuo manoscritto!).

Lavoriamo con grande passione sulla narrativa di genere e non di genere e sulla non fiction (per young adult e adulti).

Non lavoriamo sugli albi illustrati, sulla narrativa per l’infanzia, sulla poesia, sulla manualistica, sulle sceneggiature, sui testi teatrali… non perché non ci piacciano ma perché non ne abbiamo le competenze. 

Non collaboriamo, in nessun modo e in nessun caso, con editori a pagamento.  

Non facciamo ghostwriting, ovvero non scriviamo un libro per conto tuo (ma facciamo degli editing che spaccano!). Non perché quello del ghostwriter sia un mestiere losco o che non ci piace, ma semplicemente perché intorno a immersioni letterarie ci sono, per ora, editor e redattori.


La Matita Rossa nasce nel 2010 come service editoriale. Ci occupiamo di redazione, correzioni di bozze, editing, impaginazioni, traduzioni, così come della lavorazione completa del testo, dal manoscritto alla stampa.

Dal 2012 La Matita Rossa è anche agenzia letteraria. Puntiamo sulla qualità delle opere e degli autori in modo da costruire un progetto che vada al di là del singolo libro.

La Matita Rossa organizza corsi di formazione e workshop online e in aula, di traduzione editoriale, lettura e scrittura.

La Matita Rossa fa parte di Adali, l’associazione che riunisce agenti e agenzie, rappresentanti di autori e di case editrici, che aderiscono a elevati standard di competenza e professionalità e a un Codice deontologico condiviso.


LAVORiamo per

 

alcuni libri sui quali abbiamo lavorato