LA PROSSIMA EDIZIONE DI ICEBERG PARTIRÀ
NELL’AUTUNNO 2024

Se vuoi essere messo in lista d'attesa puoi compilare il form cliccando sul pulsante sotto:



Perché proprio questo laboratorio?

Io cerco sempre di scrivere secondo il principio dell’iceberg. I sette ottavi di ogni parte visibile sono sempre sommersi. Tutto quel che conosco è materiale che posso eliminare, lasciare sott’acqua, così il mio iceberg sarà sempre più solido. L’importante è quel che non si vede. Ma se uno scrittore omette qualcosa perché ne è all’oscuro, allora le lacune si noteranno.
— Ernest Hemingway
  • “Iceberg” è esattamente il laboratorio di scrittura che noi avremmo voluto seguire anni fa, quando non ci era possibile – per ragioni lavorative, di studio e geografiche – spostarci per seguire dei corsi in aula.

  • È un laboratorio sul racconto breve – perché è una delle forme che ci piace di più e perché ci permette di lavorare sulla scrittura di un intero testo, dall’inizio alla fine – ma che può essere seguito da chiunque voglia imparare a scrivere narrativa o migliorare nella scrittura dei racconti.

  • È un laboratorio che unisce la teoria della narrativa alla pratica della scrittura (partendo sempre dalla lettura dei testi) e che si adatta alle esperienze, alle difficoltà e alle storie di ogni studente.

  • È pensato per aiutarti a trovare il tempo e la costanza per scrivere. Per questo abbiamo preparato una lezione ad hoc, con tutti gli esercizi e i metodi che usiamo con i nostri allievi per stimolarli e sbloccare il panico da pagina bianca.

  • Non diamo delle regole assolute sulla forma e lo stile: ragioniamo su alcune tecniche e cerchiamo di capire che effetto produce ogni scelta in una storia.

  • Non ci interessa snaturare le voci dei singoli autori, ma lavorare insieme, dare suggerimenti, stimoli, confrontarci, educare alle narrazioni.

  • Partiamo dalle idee per capire come metterle in ordine e come sfuggire all’inganno dell’ispirazione (che va e che viene, ovviamente sempre al momento sbagliato), e per imparare a riconoscere la differenza che c’è tra la scrittura per sé e la scrittura per i lettori.

  • Non coltiviamo false speranze, ma diamo sempre dei consigli utili alla pubblicazione (non abbiamo alcun rapporto con editori a pagamento, e ci teniamo che anche i nostri studenti ne restino alla larga).


Ok, ma concretamente che cosa facciamo?

“Iceberg” è articolato in dieci lezioni durante le quali si lavora alla stesura di un racconto.

Le lezioni sono organizzate in questo modo:

  • si tengono live, su Zoom, così da favorire il più possibile il confronto e il dialogo tra la classe;

  • sono fissate secondo il calendario che trovate nel curriculum del corso (ci vediamo alle 18.00);

  • sono sempre registrate e caricate su Teachable, dunque si possono seguire secondo i propri tempi e disponibilità,

  • le correzioni individuali invece si fisseranno secondo i reciproci impegni.

Leggeremo e commenteremo racconti di autori e autrici, italiani e stranieri: Shirley Jackson, Raymond Carver, J.D. Salinger, Flannery O'Connor, Margaret Atwood, Natalia Ginzburg, Marco Lodoli, Paolo Cognetti, Valeria Parrella, Paolo Zardi e molti altri.

Non parleremo solo di narrativa, ma anche di cinema, serie tv, arte, musica e ogni forma di narrazione che possa esserci utile.

Sono previsti:

  • dieci lezioni di classe, live e su Zoom, (in ogni caso, sempre registrate per chi non può essere presente),

  • cinque lezioni individuali da 30 minuti, in un giorno e orario concordato insieme, per discutere degli esercizi e delle lezioni,

  • una lezione tenuta da Paolo Zardi, valente scrittore di racconti e romanzi,

  • un gruppo Facebook, aperto ai soli studenti del laboratorio, che funziona come bacheca, forum, luogo di chiacchiere, discussione e condivisione degli esercizi.


Il tuo insegnante

Sara Meddi è responsabile di redazione dello studio editoriale e agenzia di scouting La Matita Rossa.

È Laureata in Lettere moderne con una tesi in Linguistica italiana. Attualmente sta conseguendo una seconda laurea in Cinema e letteratura.

Si occupa di valutazioni, oltre che della gestione dell’intero processo redazionale, per diverse realtà editoriali tra cui Chiarelettere, BUR, EDT, Garzanti, Giunti, Newton Compton, Ponte alle Grazie, Rizzoli, ROI, SEM e Sonzogno.

Traduce dallo spagnolo e dall’inglese.

Conduce laboratori di scrittura, in aula e online..


DICONO DI NOI

Il corso Iceberg sul racconto breve da me frequentato online mi è piaciuto molto e mi è stato utile. Le lezioni e i materiali che le accompagnano sono scelti o preparati con cura, indicano un percorso e rimangono a disposizione degli iscritti. La chiacchierata su Skype con te è un appuntamento molto valido. Serve tantissimo come pungolo a scrivere. Tu leggi con attenzione i testi che ti vengono mandati e i consigli che dai sono preziosi. Anche l’idea di una revisione finale a conclusione del percorso è ottima. Insomma, bilancio assolutamente positivo.

Donatella C.

Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse in questa terra, pensai di darmi alla scrittura ed esplorare una parte incognita del mondo. E’ un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione. Ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle vetrine e di consumare spasmodica tutte le serie Netflix che scopro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di accedere risoluta ai social e asfaltare metodicamente la gente, allora decido che è tempo di mettermi a scrivere al più presto.”

Con le parole di Melville, perché sono ancora in cerca delle mie, grazie Sara per i tre corsi fatti insieme. Ormai le regole, come diresti tu, ci sono. C’è da mettere giù il sedere e scrivere :) e questo è il bello dei tuoi corsi. Poche chiacchiere da scrittori e tanto inchiostro e sangue... lo diceva Hemingway, no?! Insomma, pronti a imparare si, ma anche a sudare e tenere duro. Ha un che di masochismo, lo so, ma mi sono già iscritta al prossimo.

- Samara C.

Mi è piaciuta la formula online del corso in questione, poiché mi permetteva di seguire le lezioni, di interagire con un tutor e di ricevere anche a fine modulo un attestato di partecipazione stando comodamente seduta alla scrivania di casa. Mi sono iscritta a più di un workshop, nel corso del tempo.

Le lezioni sono sempre ben articolate e corpose, con esercizi di scrittura e consigli di lettura. La presenza di un tutor garantisce il massimo della serietà, esperienza e professionalità.

Molti i temi trattati nei vari moduli: dall’analisi del testo alla punteggiatura, dalla scheda personaggi alle varie forme di narrazione. Posso dire di essermi divertita e di aver appreso nozioni ed informazioni utilissime e preziose.

Ringrazio Sara Meddi per avermi supportata e sostenuta nei miei percorsi, per la sua generosità professionale e per la disponibilità nella gestione degli incontri on-line.

Barbara B.

Ho frequentato due corsi di scrittura creativa, uno focalizzato sul racconto breve e l’altro sul romanzo.

Mi sono approcciato timidamente alla scrittura, ed è stato bellissimo incontrare Sara Meddi che, con il suo travolgente entusiasmo ed il suo grande bagaglio di esperienza, ci ha trascinati in un mondo meraviglioso fatto di letture, scritture e ri-scritture, consigli, dibattiti vivaci e tante, tante, tante parole.

Quello che più ho apprezzato? Non si tratta di corsi teorici, qui si scrive davvero! Per la prima volta nella mia vita ho scritto una storia tutta mia, ed insieme a Sara mi sono divertito (sì, divertito!) a cancellare, aggiungere, riscrivere, reinventare personaggi, luoghi e azioni.

Non posso che consigliare questi corsi. Vi metterete alla prova, magari scoverete un talento inespresso, e comunque potrete guardare con curiosità al mondo della scrittura creativa e dell’editoria!

- Moreno T.